L'importanza della colazione per la tua forma fisica 

Quando ti svegli al mattino, il tuo corpo è a digiuno di nutrienti importanti e di acqua a intervalli molto rapidi. È quindi importante che tu lo rifornisca di tutto ciò di cui hai bisogno. Nello specifico:

- acqua, per idratare
- tè verde per aiutare il tuo corpo ad espellere le tossine in eccesso
- carboidrati complessi, per reintegrare le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata
- proteine, per ricostruire i muscoli e tutti i tessuti del corpo
- grassi "buoni", come gli Omega3

In tal modo, non solo recupererai dopo un'intera nottata ma faciliterai anche un buon inizio della giornata. Ossia, eviti quei tipici cali di energia che spesso si hanno durante la giornata. Questi sono spesso dovuti ad una mancata colazione che se invece ben impostata, permette di stabilizzare i livelli di glicemia per tutto il giorno

Questo significa:

- grande energia sin dal mattino
- grande concentrazione mentale
- una più facile perdita di peso

Saltare la colazione

Spesso si crede che saltare la colazione possa essere utile per perdere peso… SBAGLIATO!

La scelta di saltare la colazione o di fare una colazione a base di carboidrati semplici, col tempo può avere effetti negativi sulla nutrizione.

Questo avviene perché priviamo l’organismo di nutrienti essenziali che servono non solo a fare il pieno al mattino, ma anche a mantenerci in forma e contrastare gli effetti negativi degli stili di vita moderni.

“Il 61% degli europei salta la colazione almeno una volta la settimana”. Fonte: breakfastisbest.eu

Colazione a base di carboidrati semplici

Al mattino, i soli carboidrati semplici come lo zucchero nel caffè o nel tè possono darti energia e placare la fame, ma l’effetto non è duraturo. Infatti, nel tuo corpo si registra un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, una colazione a base di soli carboidrati semplici può risultare povera di nutrienti essenziali come proteine, fibre, vitamine e minerali e grassi insaturi, cioè quelli buoni.

Il risultato è debolezza, difficoltà di concentrazione e stimolo della fame nel corso della mattinata. Se plachi la fame con soli carboidrati semplici, il ciclo si ripete ed è un circolo vizioso. Questo andamento altalenante dei livelli di energia determina un disequilibrio nel tuo organismo e a lungo andare può avere degli effetti sul tuo peso e sul tuo benessere generale.

Non fare colazione o mangiare solo carboidrati è controproducente e può avere diversi effetti durante la giornata:

– Continua sensazione di fame

– Voglia di spuntini dolci

– Difficoltà di concentrazione

– Stanchezza e debolezza

– Difficoltà nella memoria

– Irritabilità e cambi d’umore

 

Ecco perché la colazione, essendo il pasto più importante della giornata, è alla base di una dieta equilibrata, nell’immagine sotto puoi vedere la curva della nutrizione ottimale.

Colazione Equilibrata 

La colazione dovrebbe fornire all’organismo un quarto dell’energia necessaria nell’arco della giornata.

Una colazione sana ed equilibrata fornisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Se si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l’andamento altalenante degli zuccheri.

Ora che hai scoperto cosa mangiare a colazione, inizia bene le tua giornata con la Colazione Equilibrata Herbalife, grazie ai suoi 3 prodotti, fornisce all’organismo l’energia giusta per cominciare la giornata, un apporto equilibrato di carboidrati e proteine, infine aiuta a migliorare l’idratazione. 

🎬 Guarda la Pillola del Dott. Bertocco

I NOSTRI SUGGERIMENTI. INIZIA CON UN KIT!    

Colazione Equilibrata 

Cliccando su "Iscriviti", verrai indirizzato alla nostra pagina di valutazione del benessere. Una volta completata la valutazione, ti invieremo la guida nutrizionale ufficiale.